- Creato 23 Novembre 2022
Consulta SCU. Gaia De Luca si candida a delegata regionale. Votiamola!
Si chiama Gaia De Luca, ha 23 anni ed è di Montalto Uffugo. Studia chimica all’Università della Calabria, ama i dolci ed è una concorrente di Bake Off Italia, conosciutissima trasmissione televisiva di Real Time che vede sfidarsi pasticceri amatoriali.
- Creato 10 Ottobre 2019
“Desideravo mettermi in gioco”. L’esperienza di Francesco
Il volontario è una persona che decide di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo. Una figura preziosa che spesso opera lontano da clamore e notorietà, ma il cui contributo è essenziale per le nostre comunità. Ci sono troppe poche occasioni per celebrarlo, ma oggi abbiamo deciso di farlo dando spazio alla bella lettera di Francesco.
- Creato 19 Luglio 2018
Associazioni sangue. È cosentino il più giovane presidente regionale d’Italia
Compie trent’anni il 19 luglio il più giovane presidente regionale d’Italia tra tutte le associazioni che si occupano di donazione di sangue. Antonio Parise di San Marco Argentano, centro in provincia Cosenza, laurea in scienze motorie e master in management della pubblica amministrazione è un precario del mondo della scuola, un volontario e un donatore e a febbraio è stato eletto presidente regionale della Fidas Calabria.
- Creato 31 Maggio 2018
Cosenza. Laboratorio di scrittura per papà detenuti e papà volontari
Sergio lavora al Consiglio nazionale delle ricerche, ha 57 anni e tre figli. Ha partecipato al laboratorio di scrittura autobiografica per dieci papà detenuti e tre papà volontari dal titolo “In nome del padre verso Sud” che si è svolto dal 17 al 19 maggio nella casa circondariale di Cosenza. “È stata una bella esperienza, emozionante, prima di iniziare avevo uno schema in mente che è stato totalmente ribaltato – racconta Sergio che è volontario dell’associazione San Giovanni Bosco - sono rimasto stupito dalla disponibilità dei detenuti nel mettersi in gioco e mi sono sciolto anch’io. È stato un lavoro più che tecnico, umano. Ha fatto emergere l’umanità di tutti”.
- Creato 29 Marzo 2018
Giovanna, volontaria a 17 anni: ero uno spigolo, ora mi sono ammorbidita
Ha 19 anni, studia giurisprudenza e segue un corso di danza, fa parte degli scout ed è volontaria dell’associazione Gianmarco De Maria e coordinatrice regionale pro tempore del gruppo giovani Fidas Calabria. Giovanna Ciacco è di Mendicino, da grande vorrebbe entrare nell’Arma dei carabinieri o fare il magistrato e, grazie al percorso del CSV Cosenza “Volontario anch’io”, ha scoperto il mondo del volontariato.
Altri articoli...
- A Cosenza volontari in fiera. La colazione solidale arriva sui carrelli
- Donne e tumore. Rifiorire con la bellezza si può
- Il mio servizio civile. Roberta, volontaria AVIS, si racconta
- Orti solidali. A Cosenza si coltiva la felicità
- Lino e Alessandra uniti da un flauto traverso. La bellezza di un dono speciale