CSV Cosenza

Cos'è il CSV

COSA SONO I CSV

I Centri di Servizio per il Volontariato sono organismi nati in attuazione della Legge quadro sul Volontariato (L. 266/91) con lo scopo di sostenere e qualificare le attività delle Organizzazioni di Volontariato mediante interventi mirati, rispondendo così ai bisogni del volontariato in un contesto di autonomia, sussidiarietà e solidarietà. A tal fine i Centri erogano le proprie prestazioni gratuite sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali.
I CSV operano grazie a un fondo speciale previsto dalla Legge 266/1991 alimentato da una quota dei proventi delle Fondazioni di origine bancaria che viene ripartita su base regionale.

CSV Cosenza - Volontà Solidale

Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza è stato istituito nel 2003 dal Co.Ge. - Comitato di Gestione dei fondi speciali per il volontariato della regione Calabria. È gestito da Volontà Solidale, Associazione di Associazioni senza scopo di lucro che si ispira ai principi di carattere solidaristico e democratico.
Il CSV Cosenza - Volontà Solidale è espressione delle associazioni della provincia di Cosenza e delle loro necessità e rispettando le loro differenze sostiene e supporta le loro attività.