Giornata mondiale vittime strade
- Post 18 Novembre 2021
- Visite: 319
Ogni terza domenica del mese di novembre si celebra la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. Si tratta di una ricorrenza voluta dalle associazioni di vittime e riconosciuta dall'ONU nel 2005 e dal nostro Stato con la legge n. 227/2017. Si tratta di un evento globale di alto profilo per ricordare tutte le persone rimaste uccise o gravemente ferite sulle strade del mondo. A Cosenza e Cariati due le iniziative promosse nell’occasione.
Convegno su sicurezza stradale a Cosenza
L’Associazione Nazionale Vittime della strada Ada Cuglietta ha organizzato, in occasione della Giornata internazionale della memoria delle vittime della strada, sabato 20 novembre, alle 10, nel salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, l’incontro “La sicurezza stradale e il PNRR”. È gradita la conferma di partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando un messaggio WhatsApp al numero 347.7927222. I posti sono limitati e l’ingresso sarà consentito ai possessori di green pass con l’utilizzo obbligatorio della mascherina. L’iniziativa è sostenuta dal CSV Cosenza nell’ambito delle Piazze del Volontariato.
Messa di Capodanno in Paradiso e lancio concorso
Domenica 21 novembre, nella parrocchia Cristo Re di Cariati, si svolgerà un’iniziativa per la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada a cura dell’associazione Capodanno in Paradiso. Alle 11 è prevista la celebrazione della Messa presieduta dall’Arcivescovo di Rossano- Cariati, Maurizio Aloise. Nell’occasione l’associazione lancerà il Premio sicurezza stradale 2022, rivolto a tutti gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole di Cariati che avrà come temi: “Il sogno della nuova Strada Statale 106 (E90) per gli alunni della scuola primaria”; “L’ideazione di un percorso casa-scuola pedonale e ciclabile, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado”; “Quanti like vale la tua vita? La distrazione social alla guida, per gli alunni delle scuole superiori”. Capodanno in Paradiso, con questa iniziativa, vuole dare il suo contributo per raggiungere l’obiettivo del decennale 2021-2030 che punta al dimezzamento delle vittime per incidenti stradali. Aderiscono anche altre realtà associative come Basta Vittime sulla Statale 106, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione musicale Libere Note, Korion Moto Club Cariati, Cicloamatori Cariati e Avo (Associazione volontari ospedalieri) Cariati.