Io non rischio. Le piazze cosentine
- Post 10 Ottobre 2019
- Visite: 1117
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, giunta alla nona edizione che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre in tante piazze italiane. La campagna è promossa e realizzata dal dipartimento della Protezione civile con Anpas - Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis - Consorzio della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati e grazie alle associazioni di protezione civile presenti su tutti i territori.
In provincia di Cosenza sono 21 le associazioni coinvolte (più due gruppi comunali di protezione civile) che saranno presenti in 17 comuni per informare i cittadini sui rischi naturali come terremoto, maremoto e alluvione.
Tutti gli eventi
Cosenza. Sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre i volontari del CisoM - Corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta saranno presenti, in piazza Kennedy, tutta la giornata. L’AVAS Presila allestirà uno stand il 12 ottobre, dalle 10 alle 17, in piazza XI Settembre. Il 12 e 13 ottobre, in piazza dei Bruzi, sarà possibile trovare i volontari della Misericordia di Cosenza.
Rende. L’associazione Le Aquile Onlus sarà presente tutto il giorno in piazza Matteotti sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Castiglione Cosentino. I volontari dell’associazione di protezione civile Santi Nicolò e Biagio incontreranno i cittadini domenica 13 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 in piazza della Concordia. Previsto anche intrattenimento per i più piccoli e nel pomeriggio trekking urbano nel centro storico.
Casali del Manco. L’AVAS Presila, oltre che a Cosenza, sarà presente domenica 13 ottobre a Casali del Manco in via Cona, dalle 9 alle 13, con uno stand informativo.
San Giovanni in Fiore. I volontari della Croce Verde Silana allestiranno un gazebo informativo domenica 13 ottobre su via Roma.
Paterno Calabro. Domenica 13 ottobre il Gruppo comunale di protezione civile incontrerà i cittadini alle 9 in piazza San Francesco. Alle 15 è prevista una caccia al tesoro per le famiglie.
Luzzi. I volontari della Prociv Tutela Civium incontreranno i cittadini allo stand allestito domenica 13 ottobre in via Sila dalle 9 alle 18. Alle 10 è previsto il trekking urbano con Flaviano Garritano e Camillo D’Orrico. Alle 11.30 ci sarà un flash mob a cura della Dirty Dancing e alle 16 sono in programma giochi popolari.
San Vincenzo La Costa. Il Gruppo comunale di protezione civile sarà presente in piazza Municipio il 13 ottobre e organizzerà anche una caccia al tesoro e varie iniziative sportive.
San Sosti. L’OPA (Organizzazione Protezione Ambiente e Animali) domenica 13 ottobre sarà presente con il gazebo informativo tutta la giornata in piazza Orto Sacramento (vicino Municipio).
Acri. L’ANPAS ASPA Acri e la Prociv Arci GPC Acri, dalle 9 alle 14, di sabato 12 e domenica 13 ottobre, saranno presenti in piazza Purgatorio e in piazza Matteotti.
Malvito. L’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia) di Cleto sarà presente sabato 12 e domenica 13 ottobre, nei giardini “Lucio Battisti” dalle 9 alle 17. Nell’occasione, il 12 ottobre, alle 12, all’auditorium "G. De Rosa" si terrà la cerimonia di consegna di un defibrillatore automatico al Comune di Malvito da parte dell'associazione ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana) con la presentazione del piano di protezione civile. La Confraternita di Misericordia sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre allestirà un gazebo informativo in piazza Monumento e i volontari forniranno informazioni ai cittadini dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.
Belvedere Marittimo. L’associazione Belvedere 27 Mz sarà presente sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19, sul lungomare. Inoltre, il 12 ottobre, alle 15, nel campetto da calcio della chiesa, si svolgerà la partita della solidarietà che vedrà scendere in campo i Lupi di Mercellina contro i Volontari junior di Belvedere 27 Mz. Il 13 ottobre, sempre alle 15, si sfideranno La squadra dell’associazione Nemo e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) Calabria.
Verbicaro. L’ATEC 2 sabato 12 e domenica 13 ottobre, intere giornate, sarà presente in piazza Carlo Magno.
Calopezzati. In piazza Garibaldi sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 18, saranno presenti i volontari della Prociv Il Gabbiano Onlus.
Trebisacce. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 20, in piazza Lutri, i volontari della Misericordia di Trebisacce saranno presenti con uno stand informativo.
Scala Coeli. Domenica 13 ottobre la Misericordia di Scala Coeli allestirà uno stand informativo in piazza Aiello. I volontari incontreranno i cittadini dalle 9 alle 12.30.
Castrovillari. I volontari delle associazioni ASSAPLI ed ENSA saranno presenti in piazza Berlinguer (Canal Greco) dalle 9 alle 13 di sabato 12 ottobre. Domenica 13 ottobre la Croce Rossa Italiana incontrerà i cittadini al Cinema Vittoria di via Roma.