CSV Cosenza

Flash mob e corso volontari soccorso ad Acri

eroi senza superpoteriAcri e Spezzano della Sila sono gli unici due comuni calabresi che hanno partecipato, lo scorso 28 settembre, al flash mob “Eroi senza super poteri”. Il flash mob, che si è svolto in otto paesi europei e in dieci piazze italiane, è stato organizzato, ad Acri, dalla Pubblica Assistenza ASPA (Acri Soccorso Pronto Aiuto) ed ha coinvolto 30 alunni delle scuole elementari.

I ragazzi hanno animato la villa comunale promuovendo le manovre salvavita e la cultura di assistenza rivolta anche a persone con disabilità. L'obiettivo del flash mob europeo, giunto quest'anno alla quarta edizione, è sensibilizzare i giovani alle procedure di primo soccorso. L’iniziativa è stata promossa, in Italia, dall’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) insieme alle scuole.

La stessa associazione comunica che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito teorico-pratico per aspiranti volontari del soccorso, che prenderà il via l’11 ottobre ad Acri. Durante il corso saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, tecniche base di rianimazione, attrezzature e presidi presenti sulle ambulanze e dipendenze.

Per iscrizioni ed informazioni ci si può recare nella sede associativa di via della Repubblica, si può telefonare al numero 0984.955858 oppure si può visitare il sito internet www.aspacri.it o la pagina Facebook P.a. ASPA Acri Soccorso Pronto Aiuto.