CSV Cosenza

Rossano. Sala della sede di OdV Insieme intitolata a Losardo

Giovanni LosardoL’Organizzazione di Volontariato Insieme di Rossano ha intitolato, lo scorso 28 maggio, la sala della propria sede, in cui si riunisce il Consiglio comunale dei ragazzi, alla vittima di mafia, Giovanni Losardo. Losardo, uomo politico di Cetraro, dall'alto profilo civico e istituzionale, fu trucidato nel 1980 per il suo forte impegno contro il malaffare delle cosche.

La cerimonia di intitolazione è stata preceduta da un incontro presso l'Istituto "Falcone-Borsellino" di Rossano alla presenza del figlio di Giovanni, Raffaele Losardo. “È importante tenere sempre viva la memoria e il ricordo dei martiri della legalità – ha affermato Francesco Polimeni, presidente dell’associazione - l’educazione alla legalità è il passaporto per la vera cittadinanza”.

Sulla complessità di fare informazione in Calabria è intervenuto il giornalista Fabio Buonofiglio che ha sottolineato la difficoltà nel fare cronaca e nel riportare fatti che riguardano la criminalità organizzata. Alla giornata era presente una delegazione del Consiglio comunale dei ragazzi di Rossano.