CSV Cosenza

Marignetti nuova presidente del SEAC. Cosentini tra i vicepresidenti

seacÈ Laura Marignetti la nuova presidente del SEAC (Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenzario), organismo che dal 1968 coordina, in varie regioni italiane, associazioni di volontariato attive nell'ambito della esecuzione penale. L’elezione di Marignetti è avvenuta all’unanimità, nei giorni scorsi, durante la riunione del Consiglio nazionale del SEAC.

La affiancheranno, nel suo mandato triennale, i due vicepresidenti Fabio Tognotti, coordinatore SEAC per il Trentino e Francesco Cosentini che ricopre lo stesso ruolo per la Calabria. Laura Marignetti, avvocato, ha maturato una lunga esperienza di volontariato nell'associazione Sesta Opera San Fedele di Rieti.

Subito dopo l'elezione ha espresso l'auspicio che il SEAC possa attuare le linee programmatiche emerse dall’assemblea di novembre scorso: incremento del servizio volontario nelle misure alternative alla carcerazione, impegno di sensibilizzazione per una sempre maggiore capacità di reinserimento sociale delle persone in esecuzione penale, difesa dei diritti e della dignità delle persone detenute.