CSV Cosenza

Giorno del Dono 2020. Le iniziative a Cosenza e provincia

io partecipo 2020Sono sette le associazioni di volontariato che quest’anno hanno organizzato iniziative in occasione del Giorno del Dono, ricorrenza istituita, con apposita legge nazionale, nel 2015, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà. Tra il 2 e il 7 ottobre, a Cosenza, Rende, Lago e Trebisacce, si svolgeranno eventi dedicati alla donazione. 

DONO DI FONDI PER LA RICERCA 

L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sarà presente dal 2 al 4 ottobre con tre banchetti a Cosenza e Rende per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla. Ogni anno l’associazione scende in piazza per offrire ai cittadini un sacchetto di mele in cambio di un contributo.  Dalle 9.30 alle 20, i volontari distribuiranno le mele in piazza 11 settembre e all’interno dell’Ipercoop di via Panebianco, a Cosenza e all’interno dell’Ipercoop di via Repaci, a Rende.  Per favorire le donazioni in tempo di Covid, i sacchetti di mele si potranno anche prenotare tramite l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mediante i numeri di telefono 0984.31195 e 345.0136387.

DONO DI PANE 

Sabato 3 ottobre, sull'isola pedonale di Corso Mazzini, a Cosenza, nei pressi dell'incrocio con Via Isonzo, con un'offerta di 2 euro chiunque vorrà, potrà portarsi a casa una formella di pane da 500 grammi e avrà assicurato la stessa porzione ad uno dei tanti ospiti che quotidianamente, a pranzo e cena, siedono alla mensa della Fondazione Casa San Francesco d’Assisi. L’iniziativa si chiama “Un pane mangiato, un pane donato”. 

DONO DI SANGUE

L’Avis (Associazione volontari italiani sangue) comunale di Lago ha organizzato domenica 4 ottobre una raccolta di sangue, dalle 8 alle 12 nella propria sede di via Mazzini, n. 1. La donazione può essere prenotata chiamando al numero di telefono 0982.454865. Nell’occasione sarà lanciata la campagna di promozione della gratuità del vaccino antinfluenzale per i donatori di sangue ed emocomponenti. La sede associativa è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 19 grazie ai volontari di servizio civile. Si potrà firmare la dichiarazione di volontà per la donazione di organi. L’associazione sta, inoltre, sostenendo l’AISM nell’offerta delle mele. Sarà allestito uno stand in piazza Matteotti dal 2 al 4 ottobre tutta la giornata. 

DONO DI LIBRI

L’associazione Passaggi sarà domenica 4 ottobre, dalle 11 alle 17, in piazza Alfredo Lutri, a Trebisacce, per incontrare i cittadini ed invitarli a donare dei libri. Ci sarà un cartellone dedicato all’iniziativa da cui si potrà scattare un selfie da condividere con l’hashtag #iodonounlibro. Si può anche richiedere in prestito un libro sfogliando il catalogo della Biblioteca Volante esposto in forma stampata oppure visionabile virtualmente in formato QR. 

DONO DI CASA

Domenica 4 ottobre l'associazione Stella Cometa sarà presente su via Calabria, a Cosenza, dalle 16 alle 20, con un gazebo promozionale per raccogliere fondi a sostegno del progetto Casa Betania. Il monolocale, inaugurato lo scorso 29 settembre, è nato per far fronte alle emergenze abitative momentanee della città. L’appartamentino è dotato di cucina, bagno, lavatrice e tre posti letto

DONO DI CIBO 

L’ALT (Associazione Lotta Tumori) ha organizzato martedì 6 ottobre, dalle 11 alle 13, in una sala adiacente alla Chiesa di Cristo Re, a Cosenza, la distribuzione della colazione solidale. I volontari distribuiranno alle persone e famiglie in difficoltà panini, pizzette, hot dog e dolci. 

DONO DI SCARPE 

L'associazione Agape acquisterà mercoledì 7 ottobre, le scarpe a dodici bambini ospiti della Casa Famiglia Cuore Immacolato di Maria di Cosenza. I piccoli ricevono diverse donazioni di abiti, ma non calzature, per cui, in accordo con l'equipe educativa della struttura, si è deciso di fare questo dono necessario soprattutto in vista della stagione invernale.