Autismo. Percorso parent training ad Acri
- Post 20 Gennaio 2022
- Visite: 259
Incontriamoci: accanto ai genitori. È il nome del percorso di parent training e di consapevolezza sull’autismo proposto da AGAPE - Associazione Autismo Acri in collaborazione con la psicologa Adriana Palermo.
Il primo incontro introduttivo – conoscitivo si terrà sabato 29 gennaio, dalle 16 alle 17.30, alla scuola Monachelle di Acri (vicino l’Agenzia delle Entrate). Si consiglia la partecipazione di entrambi i genitori. Il percorso è riservato a massimo sette famiglie. Per iscrizioni è possibile contattare Simona al numero di telefono 3475816758 oppure Cinzia al numero 340.5429131.
Il percorso di parent training è un intervento rivolto alla coppia genitoriale e ha la funzione di formare, informare e offrire sostegno psicologico. Essere genitori di un figlio con autismo può causare stress e difficoltà all’interno del sistema familiare. L’intervento psicoeducativo diretto ai genitori è utile ad incrementare le capacità genitoriali nel gestore i comportamenti dei propri figli e migliorarne le interazioni. Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche quello di creare una rete di auto e mutuo aiuto all’interno di un gruppo di persone che ha in comune delle caratteristiche e condivide difficoltà e bisogni similari.