CSV Cosenza

Un anno di servizio civile col CSV Cosenza

Si è chiusa lo scorso 24 maggio l’esperienza annuale di 250 ragazzi con il programma di servizio civile “Generatività sociale” del CSV Cosenza. Un programma con sei progetti che ha messo in rete 61 enti di terzo settore di 26 comuni della provincia. Tra gli obiettivi c’era quello di motivare i giovani, farli crescere e fargli vivere un’esperienza di valore. Crediamo di esserci riusciti. La parola più utilizzata dagli operatori volontari per rappresentare il proprio anno di servizio civile è stata, infatti, “crescita”.  Di seguito troverete i saluti e gli auguri del presidente Gianni Romeo a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno vissuto con noi quest’avventura e alcune loro testimonianze. Ora ci aspetta una nuova sfida col programma “Generatività sociale 2.0”. Un altro anno da scrivere insieme a chi verrà, facendo tesoro di ciò che è stato.

Cari ragazzi,
quest’anno, intenso e per molti versi entusiasmante, è volto a termine. Abbiamo vissuto insieme giorni di lavoro e di incontro, momenti di sorriso e di confronto, ore di formazione e di approfondimento. Un anno in cui, siamo certi, l’esperienza del servizio civile universale ha arricchito le vostre vite, personali e professionali. Siete entrati nelle nostre case associative portando il vostro bagaglio di competenze e le vostre passioni, valorizzando, in molti casi, l’azione dell’ente di terzo settore che vi ha accolto e stimolandone l’accoglimento di nuove sfide. Che gioia vedervi all’opera! Una ventata di gioventù che ha portato freschezza negli enti di terzo settore di tutta la provincia. È vero, non sono mancate le difficoltà, a volte le incomprensioni, ci sono stati anche dei problemi, come accade nella vita di tutti i giorni. L’importante è aver iniziato e terminato questa avventura insieme, grati dell’opportunità di aver instaurato tra noi relazioni autentiche.

Desidero ringraziarvi per tutto il lavoro svolto, per il vostro impegno e la vostra serietà. Ci terremmo moltissimo a restare in contatto con voi, ci piacerebbe che tanti di voi, dopo quest’anno, possano continuare a frequentare le associazioni come volontari, o anche solo come amici.

Il volontariato, se fatto seriamente, costituisce un’esperienza che arricchisce la persona, come avete avuto modo di appurare e toccare con mano; è un mondo straordinario e ricco di opportunità per chi le sa cogliere. Ci auguriamo che questo percorso possa rappresentare per voi un trampolino di lancio nella vita adulta e possa essere di buon auspicio per ottenere quello che più desiderate.

Pubblichiamo alcune delle testimonianze che ci avete inviato, in formato video, tramite pensieri scritti su un foglio bianco, attraverso momenti impressi in una foto. Più di tante parole rendono l’idea di ciò che avete vissuto sicuri che possano anche essere anche da stimolo per i coetanei che vogliono intraprendere questo cammino.

Grazie di cuore e a presto! Forever young!

Gianni Romeo, presidente CSV Cosenza

     
gianni scu   scu csv cosenza 2020
     
volontarie scu csv   volontari SCU generativita sociale
     
berardi testimonianza     bufano testimonianza
     
petrassi testimonianza   frassati testimonianze

Entropia DAM Unical | "Ci siamo formati da un punto di vista professionale, ma soprattutto come persone, attente al sociale". Si è concluso un altro anno di Servizio Civile e come ormai consuetudine, questo è il racconto finale realizzato direttamente dagli operatori volontari." | Guarda il video su Facebook

Go'el | "Il 24 maggio scorso abbiamo salutato Camillo, Chiara, Marianna e Marika che hanno terminato il loro anno di servizio civile presso la nostra associazione, grazie al programma "Generatività Sociale" del CSV Cosenza. A loro diciamo grazie per questo tempo a servizio dei più piccoli, a loro diciamo auguri per il futuro, a loro diciamo che Go'el è CASA loro e che li aspettiamo sempre... Ecco alcune immagini di questo anno, e come dice la canzone "Io credo nell'amore"!" | Guarda il video su Facebook

infografica scu 2021 web