CSV Cosenza

Il CSV protagonista del NEET Working Tour con ministro Dadone

Truck NEET Working CosenzaIl CSV Cosenza sarà tra i protagonisti del NEET Working Tour promosso dal Ministero per le Politiche giovanili che farà tappa in piazza dei Bruzi, a Cosenza, martedì 17 e mercoledì 18 maggio. La campagna informativa itinerante è rivolta ai giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.

Cosenza è l’unica tappa calabrese del tour che vedrà la partecipazione di diversi partner come associazioni di categoria, agenzie di lavoro interinale e consorzi per coinvolgere i giovani inattivi, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi.

Il CSV sarà presente con un proprio stand per incontrare i ragazzi e fargli conoscere il volontariato anche come occasione di crescita umana e professionale. Inoltre, avrà disposizione uno spazio nel pomeriggio del 17, a partire dalle 16, per raccontare l’anno di servizio civile vissuto da circa 250 ragazzi nell’ambito del programma del Centro servizi “Generatività sociale”.

È previsto, insieme al ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, l’intervento del presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo e di quattro ragazzi che porteranno la loro testimonianza mettendo in evidenza come questa esperienza sia servita a cambiargli la vita e a fargli acquisire nuove competenze.

Operatori volontari di servizio civile, volontari di associazioni, enti di terzo settore sono invitati a partecipare. Sarà un bel momento di festa e di riflessione.

Leggi il programma completo