CSV Cosenza

XVIII Rapporto Antigone - Il carcere visto da dentro

Passata la fase acuta della pandemia, in carcere resta ancora più evidente la distanza tra pena effettiva e pena legale. Antigone prova a misurare questa distanza, mettendo a disposizione le osservazioni, le storie, i numeri, le relazioni tematiche, le nostre riflessioni critiche per costruire una comune visione costituzionale della pena.

Fonte Antigone

Naviga il XVIII Rapporto Antigone - Il carcere visto da dentro

XVII Rapporto Antigone - Oltre il Virus

Cosa succede dietro le sbarre quando è in atto una Pandemia? Quando i vaccini varcano i cancelli delle prigioni? Cosa ha insegnato la Pandemia al sistema oenitenziario?

Il sistema si è trasformato, a volte in meglio a volte in peggio: la tecnologia era un tabù pericoloso e oggi sembra strumento irrinunciabile per garantire i diritti, la scuola e le attività lavorative si sono troppo spesso bloccate e faticheranno a riprendersi, la medicina d’emergenza ha soppiantato ogni timido tentativo di intervento preventivo e neanche la pandemia ha saputo azzerare il sovraffollamento.

Antigone nel suo rapporto sulle condizioni di detenzione propone alcune linee di intervento utili alla giustizia penale e penitenziaria, quali: Nuovo Regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario, Più risorse per le misure alternative e per la giustizia di comunità, Più risorse per modernizzare e migliorare la vita interna, Più risorse da investire nel capitale umano.

Scarica il XVII Rapporto Antigone - Oltre il virus

ISTAT - Rapporto annuale 2021. La situazione del Paese

Il Rapporto annuale 2022 - La situazione del Paese redatto dall'ISTAT parte dallo scenario internazionale influenzato dall'emergenza sanitaria e dalla guerra in Ucraina per arrivare ad analizzare la vita sociale ed economica degli italiani, nonché l'impatto del PNRR.

Alla pagina https://www.istat.it/it/archivio/271806 sono disponibili diverse risorse: infografiche, grafici interattivi e webmap interattive che consentono di ottenere dati specifici relativamente a tematiche e territori. Inoltre alla pagina Evento sono disponibili ulteriori approfondimenti (sintesi, slide, pillole).
Scarica il volume integrale Rapporto annuale 2022 - La situazione del Paese

OXFAM - La Pandemia delle disuguaglianze

Durante i primi due anni della Pandemia da Covid-19 si stima che i 10 uomini più ricchi del mondo abbiano raddoppiato i propri averi, mentre 163 milioni di persone in più sono cadute in povertà. Nel solo 2020 in Italia si stima che almeno un milione di persone si sia aggiunto a coloro che erano già in povertà.

OXFAM, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, segnala come l'aumento della disuguaglianza porti l'aumento della fame e della violenza di genere, mentre si riduce la possibilità di accesso alle cure; inoltre diventa ancora più devastante l'impatto della crisi climatica.

Il Report presenta una panoramica globale e un'analisi della situazione italiana.

Scarica il Report La Pandemia delle disuguaglianze