CSV Cosenza

Prevenzione violenza donne

violenza sulle donneIniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla prevenzione della violenza maschile contro le donne. Scadenza: 3.5.2022

 

ENTE EROGATORE     Dipartimento per le pari opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri
OGGETTO    

L’Avviso prevede due distinte Linee di intervento.

La prima Linea (Linea A) è dedicata alla realizzazione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi, tesi alla prevenzione del fenomeno della violenza attraverso il contrasto degli stereotipi di genere, la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna, e la stigmatizzazione della violenza di genere.

La seconda Linea di intervento (Linea B) intende invece contribuire, mediante progetti innovativi e potenzialmente replicabili anche in altri contesti, al rafforzamento delle reti territoriali anti violenza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della presa in carico integrata delle vittime e dei loro figli da parte di tutti i soggetti, istituzionali e non, che operano sul territorio.

CHI PUÒ PARTECIPARE    

Linea A
a.Enti territoriali: Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni;
b. Scuole statali, paritarie e non paritarie;
c. Servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali, paritarie e non paritarie;
d. Università pubbliche o private;
e. Enti pubblici, esclusi gli Enti pubblici economici;
f. Enti no profit (a titolo esemplificativo: Associazioni, Fondazioni, Comitati, Onlus, Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza, Organizzazioni di volontariato, Cooperative sociali, Soggetti della cooperazione allo sviluppo, Associazioni sportive dilettantistiche, Associazioni di promozione sociale, Circoli di cultura cinematografica e teatrale.

Linea B
Soggetti titolari dei Centri antiviolenza quali:
a1. Enti locali;
a.2. Associazioni e Organizzazioni operanti nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne vittime di violenza;
Enti territoriali: Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni;
c) Altri soggetti che concorrono all’operatività delle reti operative territoriali antiviolenza, quali, a titolo esemplificativo:
Case Rifugio, Servizi sociali, Aziende Sanitarie, Forze dell’ordine, Autorità giudiziarie, Centri per l’impiego, Scuole, Università, Enti no profit, Enti pubblici non economici.

RISORSE DISPONIBILI     Budget complessivo 5 milioni di euro. Singole proposte progettuali comprese tra 50 mila euro e 200 mila euro.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE     Per accedere al finanziamento di cui al presente Avviso, la domanda dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente e deve essere presentata esclusivamente via PEC, a pena di esclusione, all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 12:00 del 3 maggio 2022.
Nell’oggetto della PEC, a pena di esclusione, dovrà essere indicato il codice “Avvisoviolenza2022” e la denominazione del soggetto proponente o del Capofila in caso di ATS.
DETTAGLI     Vai al Bando